CoReH2O (COld REgions Hydrology High-resolution Observatory) (2010/2012) - Fase A

A marzo 2009 il "Programme Board for Earth Observation" dell' ESA ha selezionato le tre missioni del programma Earth Explorer per la successiva fase di verifica di fattibilità (Fase A): BIOMASS (studio della distribuzione della biomassa delle foreste a livello globale), CoReH2O e PREMIER (quantificazione dei processi che controllano la composizione atmosferica globale nella media e alta troposfera e nella bassa stratosfera).
La scelta si è basata sulle raccomandazioni dell' Earth Science Advisory Committee (ESAC) dell'ESA, e sulle opinioni richieste agli utenti.

A maggio 2013 la missione BIOMASS, studio della distribuzione della biomassa delle foreste a livello globale, è stato scelta per diventare la settima missione Earth Explorer, il prossimo capitolo della serie di satelliti sviluppati per migliorare la nostra comprensione della Terra.

Questo progetto si riferisce alla missione CoReH2O, la prima missione satellitare progettata per fornire osservazioni dettagliate sulle caratteristiche del ciclo della neve, dei ghiacciai e dell'acqua sulla superficie terrestre.
La quantità d'acqua trattenuta dalla neve è una componente importante del ciclo dell'acqua, sebbene questo, al momento, sia un dato non sufficientemente approfondito dagli scienziati. Il cambiamento climatico in atto sta riducendo la quantità di neve e ghiacci presente nel globo, con conseguente impatto negativo sulle risorse di acqua dolce del pianeta.

La missione CoReH2O mira a fornire osservazioni ripetute e ad alta risoluzione delle proprietà della neve e dei ghiacci con l'uso di un radar ad apertura sintetica (SAR) con due frequenze (banda X e Ku, 9.6 e 17.2 GHz) e doppia polarizzazione da utilizzare in due fasi consecutive per ottenere informazioni in tutte le condizioni atmosferiche, durante tutto l'anno, su scala regionale e continentale su neve ed acqua.

CO.RI.S.T.A. ha partecipato alla fase A del progetto coordinato e guidato da Thales Alenia Space Italia e le cui attività sono inziate nel 2010 e terminate nel 2012.
(CO.RI.S.T.A. ha già preso parte agli studi preliminari sul progetto CoReH2O (Fase 0).




Per approfondimenti contattare:

Gianni Alberti
giovanni.alberti@corista.eu
tel. 081 5935101







Rappresentazione del concetto di misurazione di CoReH2O (ESA credit)