Algoritmi di Guida e Navigazione Visuale - Progetto MISE (2012/2013)

CO.RI.S.T.A. ha partecipato al progetto "Algoritmi di guida e Navigazione Visuale" nel team guidato da GMA s.r.l. nell'ambito del progetto MISE del Centro Italiano Ricerche Aerospaziali (C.I.R.A.).
Il progetto MISE ha una durata di cinque anni (2010/2015) e si propone di migliorare e rendere sempre più competitive le piattaforme volanti senza pilota - Unmanned Aerial System (UAS), di vario genere (aerostati, velivoli ad ala fissa, ala rotante, etc.) per finalità di sicurezza e monitoraggio del territorio a salvaguardia dei nodi nevralgici del sistema paese, quali frontiere, infrastrutture (ponti, condotti, centrali, industrie, etc.) e delle vaste aree metropolitane.


Aereo senza pilota Ikhana della NASA per ricerche di sviluppo tecnologico - Credit: NASA


In particolare il presente progetto ha riguardato lo sviluppo di algoritmi per la navigazione integrata in generale e, più specificatamente, per i velivoli "unmanned". Le attività di ricerca sono state finalizzate ad analizzare, specificare, modellare e validare algoritmi di guida e navigazione autonoma di tipo visuale, in particolare per il monitoraggio di ostacoli fissi e mobili e per la navigazione geo-referenziata in grado di fornire informazioni utili a partire dalle immagini provenienti da sensori elettro-ottici nel campo del visibile (sensori pancromatici e multi-spettrali) e nell'infrarosso termico.

In questo ambito CO.RI.S.T.A. ha avuto la responsabilità delle seguenti attività:

  • "Analisi di letteratura su algoritmi di guida e navigazione visuale con particolare riferimento alle operazioni di tracking di targets fissi e mobili e navigazione visuale georeferenziata" per quanto riguarda la strumentazione ottica;
  • "Definizione dei Requisiti di un sistema di guida e navigazione visuale con riferimento agli scenari di tracking di targets fissi e mobili e navigazione visuale georeferenziata" relativamente al task "Requisiti dei sensori elettro- ottici per target tracking e navigazione vision based";
  • "Identificazione e trade-off architetturale/algoritmico di differenti soluzioni architetturali per differenti scenari " relativamente alla strumentazione ottica.

Il programma è iniziato nel 2012 ed è finito nel 2013.

Per approfondimenti contattare:

Maria Rosaria Santovito
mariarosaria.santovito@corista.eu
tel. 081 5935101