Programmi finanziati
dall'Agenzia Spaziale Italiana

MITAR (2002/2005)
MIcroTelescopio ad Alta Risoluzione

Progetto per la realizzazione e la qualificazione per lo spazio di un sensore miniaturizzato innovativo per microsatellite.

Il progetto MITAR è stato approvato dall’ Agenzia Spaziale Italiana nell’ambito delle attività di finanziamento per lo sviluppo tecnologico.
È stato presentato dalla TAEMA by Auto Avio in collaborazione con CO.RI.S.T.A., la TechnoSystem e il Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale della Seconda Università di Napoli.

L’obiettivo della ricerca è stato realizzare e qualificare per lo spazio un sensore elettro-ottico miniaturizzato per il telerilevamento da accomodare con facilità su piattaforme spaziali di piccole dimensioni. Per raggiungere questo scopo, il gruppo proponente ha utilizzato tecnologie innovative per la realizzazione di un telescopio concettualmente diverso da quelli esistenti sul mercato. Per poter garantire peso e volume ridotti, il telescopio è stato dotato di una struttura a geometria variabile per ridurre l’ingombro al lancio e permettere il successivo dispiegamento nello spazio. Gli specchi sono stati realizzati in materiale composito al fine di ridurre ulteriormente il peso del dispositivo e limitare i fenomeni di vibrazione della struttura.

La concezione di base ha previsto un’ottica di tipo Cassegrain, costituita da due specchi sferici, con una focale di 3 metri. Una delle configurazioni analizzate numericamente ha previsto uno specchio primario con un diametro di 200mm ed uno secondario di 50mm, posto alla distanza di un metro dal primario. Secondo le prime analisi, tale dispositivo è in grado di fornire immagini con una risoluzione di 1.5 metri su un’area inquadrata di 5 chilometri di lato, da una quota di 400 km, utilizzando un rivelatore CCD bidimensionale da 4096x4096 pixels.

CO.RI.S.T.A. è stato coinvolto nel progetto per la progettazione e realizzazione del telescopio e della scheda-sensore.

Le attività di ricerca sono iniziate nell'ottobre del 2002 e sono terminate nel 2005.



Articoli di CO.RI.S.T.A. sull'argomento:

  • G. Pica, L. Ciofaniello, S. Mattei, M.R. Santovito, R. Gardi, "High Resolution Deployable Telescope for Satellite Application", Proceedings of SPIE Remote Sensing Europe, 8-12 September 2003, Barcelona (Spain).      
  • R.Gardi, Seconda Università di Napoli; Giulia Pica, CO.RI.S.T.A.; "Realisation and Preliminary Tests of an Innovative Deployable Structure for a High Resolution Telescope for Mocrosatellite", Proceedings SPIE Europe International Symposium, Remote Sensing Europe, 13-16 September 2004, Maspalomas, Canary Islands, Spain.     


  • Per approfondimenti contattare:

    Giulia Pica
    giulia.pica@corista.eu
    tel. 081 5935101