Six Candidate Earth Explorer Core Missions - Phase 0 Study (2007/2008)

Il Programma Earth Explorer dell' Agenzia Spaziale Europea è stato progettato per approfondire la conoscenza del Sistema Terra dallo Spazio.
Si tratta di una serie di missioni dedicate ad aspetti specifici dell'ambiente terrestre, quali lo studio dell'atmosfera, biosfera, idrosfera, criosfera e dell'interno della Terra con un'attenzione particolare alle interazioni tra queste componenti e l'impatto che l'attività umana ha su questi processi naturali.
In tutto sono sei missioni di due tipi diversi: tre Opportunity Missions e tre Core Missions, queste ultime rivolte all'approfondimento di temi di grande interesse scientifico.

In aggiunta a queste vi sono attualmente sei missioni "CORE" candidate per un prossimo futuro e sottoposte a studi di valutazione per scegliere tra di esse quella che verrà implementata e lanciata nella prima metà del prossimo decennio.

La Missione CoReH2O

Tra le sei candidate vi è la missione denominata CoReH2O, che si propone di fornire osservazioni dettagliate sulle caratteristiche del ciclo della neve, dei ghiacciai e dell'acqua sulla superficie terrestre. Essa implica l'uso di un radar ad apertura sintetica (SAR) con due frequenze (9.6 and 17.2 GHz) da utilizzare in due fasi consecutive per ottenere informazioni in tutte le condizioni atmosferiche, durante tutto l'anno, su scala regionale e continentale su neve ed acqua.

CO.RI.S.T.A. ha partecipato alle attività di ricerca nel team di Thales Alenia Space Italia. Lo studio si è articolato in due parti:

  • Analisi dei Requisiti - Profilo dell'Architettura della Missione e Definizione Preliminare
  • Analisi Dettagliata e Definizione dell'Architettura della Missione.

In questo ambito CO.RI.S.T.A. si è occupato dello studio delle prestazioni del Radar ad Apertura Sintetica previsto per la missione.
Le attività di ricerca sono iniziate nel 2007 e terminate nel 2008.



Articoli di CO.RI.S.T.A. sull'argomento:


Per approfondimenti contattare:

Gianni Alberti
giovanni.alberti@corista.eu
tel. 081 5935101







Rappresentazione del concetto di misurazione di CoReH2O (ESA credit)



Il satellite GOCE, il cui lancio previsto nel 2007 (ESA credit)