Studi e attività di ricerca su programmi dell'Agenzia Spaziale Europea

DUP-2 (2003/2004)
Interferometric SAR algorithms definition and prototyping

CO.RI.S.T.A. ha svolto uno studio in risposta al Call for proposal "DUP-2" dell' Agenzia Spaziale Europea e, più in particolare, ad uno dei cinque argomenti progettuali: "Data User Programme digital elevation model with ERS and SRTM data (DUDES) development".

Il DUP (Data User Programme) è un programma facoltativo dell'Agenzia Spaziale Europea, che ha come scopo di supportare l'industria di servizi, i laboratori di ricerca e le comunità di utenti per creare un aggancio tra la ricerca dei progetti pilota e la riserva operativa di prodotti informativi sull'Osservazione della Terra.
La missione SRTM (Shuttle Radar Topography Mission) a bordo dello shuttle statunitense è stata cofinanziata dalla NASA, dal DLR e dall'ASI ed ha come finalità la produzione di un Modello di Elevazione Digitale (DEM) globale a 30 metri di risoluzione.
L' Agenzia Spaziale Italiana, che ha i diritti esclusivi sui dati X-SAR per l'Italia, ha finanziato lo sviluppo di una catena di elaborazione nel suo centro di Matera (Italia), mentre il DLR ha sviluppato un centro di elaborazione X-SAR a Oberpfaffenhofen (Germania).
I satelliti ERS hanno acquisito dati tra il 1995 ed il 2000 in modalità tandem, cioè il satellite ERS-2 seguiva ERS-1 con un intervallo orbitale di un giorno. In questo modo, durante quel periodo, l'Europa è stata coperta molte volte dai dati ERS.
Questa attività, portata avanti con i due satelliti, ha incrementato lo sviluppo di strumenti operativi per l'elaborazione interferometrica e per la generazione di DEM in tutto il mondo.
I DEM giocano un ruolo importante nell'incremento di prodotti e servizi di base per l'Osservazione della Terra ed all'interno dei processi decisionali per applicazioni scientifiche, commerciali e pubbliche.

Di seguito le più importanti applicazioni:

  • modellistica geologica ed idrogeologica
  • impatto sui processi climatici ed ecologici
  • sistemi informativi geografici (GIS) e cartografici
  • telecomunicazioni
  • progettazione del traffico aereo
  • navigazione
  • servizi idrologici e meteorologici
  • operazioni di ingegneria civile
  • correzione geometrica di dati di telerilevamento
  • geoinformazione per scopi governativi, protezione civile, sorveglianza e difesa

Le attività del Consorzio si possono così sintetizzare:

  • studio degli algoritmi per la produzione di DEM
  • analisi del budget di errore circa la risoluzione finale del DEM

Il progetto è iniziato nel 2003 ed è terminato nel 2004.

Per approfondimenti contattare:

Gianni Alberti
giovanni.alberti@corista.eu
tel. 081 5935101








Immagine ESA: modello di elevazione digitale di Barstow (California) con dati dei satelliti ERS-1/ERS-2 in modalità Tandem.





Immagine della missione SRTM: mappa di elevazione di una parte della costa sud della penisola arabica.




Immagine della missione SRTM: mappa di elevazione della città di Los Angeles (California) e della zona circostante.