Formazione

Il consorzio CO.RI.S.T.A. invita:

studenti di Fisica, Ingegneria Elettronica ed Ingegneria Aerospaziale ad effettuare la propria tesi di laurea/ tesi di laurea magistrale/ tirocinio post laurea/ tesi di dottorato, con il supporto dei nostri ricercatori, su argomenti riguardanti i sistemi di telerilevamento aerospaziale presso la sede ed il laboratorio del Consorzio.


Tesi già effettuate presso il Centro di Ricerche CO.RI.S.T.A., o, comunque, nell'ambito della collaborazione tra CO.RI.S.T.A. e le Università:

  • "Procedure di calibrazione per un radar altimetro interferometrico operante da satellite basate su dati di RA-2", tesi sviluppata da Mariafrancesca Valentino, anno accademico 2001-2002, Università degli Studi di Napoli "Federico II", Facoltà di Ingegneria, Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale.       


  • " Studio e Progetto Preliminare di una Missione per il Monitoraggio delle Regioni Polari mediante Radar Altimetro ad Apertura Sintetica", tesi sviluppata da Luca Festa, anno accademico 2001-2002, Università degli Studi di Napoli "Federico II", Facoltà di Ingegneria, Corso di Laurea in Ingegneria Aeronautica Ind. Spaziale.       


  • "Analisi delle prestazioni del radar SHARAD", tesi sviluppata da Marcello Gatti, anno accademico 2002-2003, Università degli Studi di Napoli "Federico II", Facoltà di Ingegneria, Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale.


  • "Focalizzazione dati X-SAR con algoritmo chirp scaling in vista della simulazione della missione COSMO-SKYMED", tesi sviluppata da Giancarlo Borriello, anno accademico 2002-2003, Università degli Studi di Napoli "Federico II", Facoltà di Ingegneria, Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale.       


  • "Analisi delle prestazioni e progetto preliminare del processing del radar di Cassini in modalità altimetro", tesi sviluppata da Guido Vingione, anno accademico 2003-2004, Seconda Università degli Studi di Napoli, Facoltà di Ingegneria, Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale.      


  • "Analisi di missione per l’osservazione di Mercurio mediante laser-altimetro", tesi sviluppata da Nello Cipriano, anno accademico 2003-2004, Università degli Studi di Napoli "Federico II", Facoltà di Ingegneria, Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale.      


  • "Studio di definizione di un payload per la comunicazione ottica tra satelliti", tesi sviluppata da Andrea Sellitto, anno accademico 2003-2004, Seconda Università degli Studi di Napoli, Facoltà di Ingegneria, Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale.


  • "Algoritmi di Planning del Radar Sounding SHARAD per la Missione Mars Reconnaissance Orbiter", tesi sviluppata da Mirko Izzo, anno accademico 2003-2004, Seconda Università degli Studi di Napoli, Facoltà di Ingegneria, Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale.       


  • "Gestione delle librerie CSPICE di NAIF", tesi sviluppata da Loredana Murino per il MASTER in "Astronautica e Scienze da Satellite" del Centro Interdipartimentale Studi e Attività Spaziali "G.Colombo" (CISAS) dell'Università di Padova, anno accademico 2003-2004.


  • "La Comunicazione ottica satellitare: analisi dei requisiti di una Optical Ground Station ricevente per link in orbita LEO", tesi sviluppata da Giuseppe Bove, anno accademico 2004-2005, Facoltà di Ingegneria, Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale.       


  • "Monitoraggio della bassa troposfera con tecniche Lidar: i casi di Napoli e Pontecagnano", tesi sviluppata dal candidato Girolamo Mincuzzi nell'ambito della collaborazione con l'Università degli Studi di Bari, anno accademico 2004-2005, Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Corso di Laurea in Fisica.       

  • "Algoritmi di postprocessing per calibrazione dati MARSIS", tesi sviluppata da Salvatore Dinardo, anno accademico 2004-2005, Seconda Università degli Studi di Napoli, Facoltà di Ingegneria, Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale.      


  • "Algoritmi di cancellazione del clutter superficiale per la missione MARSIS", tesi sviluppata da Mario Graziano, anno accademico 2004-2005, Seconda Università degli Studi di Napoli, Facoltà di Ingegneria, Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale.       


  • "Studio della struttura e dell'evoluzione dello strato limite planetario su Napoli e Pontecagnano con la tecnica lidar.", tesi sviluppata in collaborazione con CO.RI.S.T.A. da Libera Nasti, anno accademico 2004-2005, Università degli Studi di Napoli "Federico II", Facoltà di Fisica, Corso di Laurea in Fisica.      


  • "Processamento di Dati Lidar per l'Analisi dell'Evoluzione del Particolato Atmosferico Urbano", tesi sviluppata presso CO.RI.S.T.A. da Maria Luisa Grappone, anno accademico 2004-2005, Università degli Studi di Napoli "Federico II", Facoltà di Ingegneria, Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale, Dip. di Scienza ed Ingegneria dello Spazio "Luigi G. Napolitano".      


  • "Algoritmi di compensazione degli effetti ionosferici su segnali radar in atmosfera marziana", tesi sviluppata presso CO.RI.S.T.A. da Damiano Laurenza, anno accademico 2004-2005, Seconda Università degli Studi di Napoli", Facoltà di Ingegneria, Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale.      


  • "Caratterizzazione delle prestazioni dei SAR Stepped Chirp", tesi sviluppata presso CO.RI.S.T.A. da Nazaro Aversano, anno accademico 2004-2005, Seconda Università degli Studi di Napoli", Facoltà di Ingegneria, Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica.      


  • "Determinazione dei parametri ottici del particolato atmosferico con tecnica lidar", tesi sviluppata dalla candidata Daniela Buono nell'ambito della collaborazione tra CO.RI.S.T.A. e l'Università di Napoli "FedericoII", anno accademico 2005-2006, Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Corso di Laurea in Fisica.      


  • "Ottimizzazione dell’algoritmo PGA per radar ad apertura sintetica da aereo", tesi sviluppata presso CO.RI.S.T.A. da Antonio Fortunato, anno accademico 2005-2006, Università di Napoli "Federico II", Facoltà di Ingegneria, Dipartimento di Scienza ed Ingegneria dello Spazio "L.G. Napolitano", Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale.      


  • "Algoritmi per la compensazione del ritardo ionosferico sul segnale inviato dal radar Marsis", tesi sviluppata presso CO.RI.S.T.A. dal candidato Espedito Rusciano, anno accademico 2005-2006, Seconda Università di Napoli, Facoltà di Ingegneria, Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale.      


  • "Automazione di un lidar portatile per il monitoraggio ambientale", tesi sviluppata presso CO.RI.S.T.A. dal candidato Umberto Imperato, anno accademico 2005-2006, Università di Napoli "Federico II", Facoltà di Ingegneria, Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale.      


  • "Elaborazione dei dati SAR della sonda Cassini", tesi sviluppata presso CO.RI.S.T.A. dal candidato Cesare Tasquier, anno accademico 2005-2006, Seconda Università di Napoli, Facoltà di Ingegneria, Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale e Meccanica.      


  • "Radar Altimeter General Waveform Model and its Application to Cassini Mission", tesi di Dottorato sviluppata da Guido Vingione, Seconda Università di Napoli, Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale e Meccanica, novembre 2007.      


  • "Analisi dati e sviluppo software per la missione spaziale Mars Reconnaissance Orbiter", tesi sviluppata da Luisa De Francesco, Seconda Università di Napoli, Facoltà di Ingegneria, Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale, anno accademico 2006/2007.


  • "Performance Evaluation and Simulation of the Laser Altimeter for Topographic Analysis of Ganymede during Europa Jupiter System Mission", tesi sviluppata da Carlo Cauli, Seconda Università di Napoli, Facoltà di Ingegneria, Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale, anno accademico 2007/2008.      


  • "Analisi dei Radargrammi SHARAD per Studi Sottosuperficiali del Polo Nord di Marte", tesi sviluppata da Gaetano Abbate, Università di Napoli "Federico II", Facoltà di Ingegneria, Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale, anno accademico 2008/2009.      


  • "NAIF and SPICE library: an application in scenario of Post-EPS mission", tesi sviluppata da Salvatore Tuosto, Seconda Università di Napoli, Facoltà di Ingegneria, Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale, anno accademico 2007/2008.      


  • "Progettazione e Realizzazione dell'Alimentatore con Controllo Automatico dei Carichi per il Sistema SORA (SOUNDING RADAR)", tesi sviluppata da Dario Califano, Università di Napoli "Federico II", Facoltà di Ingegneria, Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica, anno accademico 2007/2008.      


  • "Sistema di Acquisizione Dati Radar SORA", tesi sviluppata da Antonio Merola, anno accademico 2007-2008, Seconda Università di Napoli, Facoltà di Ingegneria, Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica.      


  • "Performance Evaluation of a Radar Doppler/Altimeter for Mars Landing Control", tesi sviluppata da Giuseppe Cirillo, anno accademico 2008-2009, Università di Napoli "Federico II", Facoltà di Ingegneria, Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale.      


  • "Europa Jupiter System Mission: orbital analysis of Jupiter Ganymede Orbiter", tesi sviluppata da Armando Marotta, anno accademico 2008-2009, Seconda Università di Napoli, Facoltà di Ingegneria, Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale.      


  • "Sviluppo di un Propagatore Orbitale e Analisi della Missione PostEPS", tesi sviluppata da Alfonso Barbuto e Guido Zucca, anno accademico 2008-2009, Università di Napoli "Federico II", Facoltà di Ingegneria, Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale.      


  • "Studio e soluzioni di controllo termico del payload di SORA ", tesi sviluppata da Francesco Capezzuto, anno accademico 2009-2010, Seconda Università di Napoli, Facoltà di Ingegneria, Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica.      


  • "Progetto e Realizzazione del Circuito di Pilotaggio di un Generatore di Impulsi ultracorti di tipo Blumlein ad alta tensione per Studi Biologici ", tesi sviluppata da Carlo Negri, anno accademico 2009-2010, Seconda Università di Napoli, Facoltà di Ingegneria, Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica.      


  • "Realizzazione di una linea di ritardo in fibra ottica per simulazione di echi radar", tesi sviluppata da Alessandra Postiglione, anno accademico 2010-2011, Seconda Università di Napoli, Facoltà di Ingegneria, Corso di Laurea in Ingegneria Informatica.      


  • "Progetto di una Linea di Ritardo Ottica per Segnali a RF per la Simulazione di Target Radar", tesi sviluppata da Daniele Gheremedin, anno accademico 2011-2012, Seconda Università degli Studi di Napoli, Facoltà di Ingegneria, Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Elettronica.      


  • "PROGETTAZIONE DI UN SINTETIZZATORE DIGITALE DI FREQUENZA PER APPLICAZIONI RADAR ", tesi sviluppata da Luigi Di Martino, anno accademico 2011-2012, Seconda Università degli Studi di Napoli, Facoltà di Ingegneria, Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Elettronica.      


  • "Progettazione e Realizzazione di un Sistema di Verifica per il radar Doppler Altimetro relativo alla missione Exomars (2016)", tesi sviluppata da Antonio Scaldaferri, anno accademico 2011- 2012, Università degli Studi di Napoli "Federico II", Facoltà di Ingegneria, Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica.      


  • "Una unità di distribuzione dei segnali di sistema di test del radar di avvicinamento nella Missione ExoMars", tesi sviluppata da Raffaoello Davide Laiso, anno accademico 2011-2012, Seconda Università degli Studi di Napoli, Facoltà di Ingegneria, Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Elettronica.       


  • "SHARAD Data Inversion and Calibration over Mars", tesi di Dottorato in Ingegnaria Elettronica sviluppata da Luigi Castaldo, anno accademico 2012-2013, Seconda Università degli Studi di Napoli.      



Per ulteriori informazioni si prega di contattare:
Giovanni Alberti
Tel 081 5935101
Fax 081 5933576; e mail giovanni.alberti@corista.eu oppure info@corista.eu.