SABRINA-Large-Baseline Bistatic Algorithms (2007/2008)

Le attività di ricerca di questo progetto, guidato da Thales Alenia Space Italia, si riferiscono alla missione Sabrina proposta dall' Agenzia Spaziale Italiana.
Si tratta di un piccolo satellite ricevente che vola in formazione con i satelliti della missione SAR COSMO/SkyMed.
COSMO/SkyMed è una costellazione di satelliti equipaggiati con sensori SAR ed elettroottici per l' Osservazione della Terra, coerente con le strategie dell'Unione Europea ed i cui obiettivi primari sono la gestione dei disastri, il monitoraggio delle coste e dell'inquinamento ambientale.
La missione SABRINA consiste nella sperimentazione di algoritmi relativi a nuove applicazioni con l'impiego di dati monostatici e bistatici riflessi da aree coperte o bersagli comuni. Durante la fase A, le previste nuove applicazioni sono valutate in termini di fattibilità ed accuratezza, mentre gli algoritmi corrispondenti vengono definiti a seconda dei requisiti e delle specifiche preliminari.

CO.RI.S.T.A. ha partecipato al progetto nel team di Thales Alenia Space Italia per la definizione dei prodotti e dei loro requisiti.

Le attività sono iniziate nel 2007 e terminate nel 2008.



Articoli di CO.RI.S.T.A. sull'argomento:

  • A.Moccia, G.Salzillo, M.D'Errico, G.Rufino, G.Alberti "Performance of Spaceborne Bistatic Synthetic Aperture Radar", IEEE TRANSACTIONS ON AEROSPACE AND ELECTRONIC SYSTEMS VOL. 41, NO. 4 OCTOBER 2005 Pag. 1383-1395.
    Abstract      

Per approfondimenti contattare:

Gianni Alberti
giovanni.alberti@corista.eu
tel. 081 5935101










Ricostruzione ASI della costellazione di satelliti denominata COSMOSkyMed