Earth Observation Mission based on Satellite Formation (2007/2009)
Mission & payload

CO.RI.S.T.A. ha partecipato alla fase A del programma per una "Missione di Osservazione della Terra basata su di una Formazione di Satelliti" nel team guidato da Thales Alenia Space Italia , in risposta ad un bando dell'Agenzia Spaziale Italiana.
Nell'ultimo ventennio la grandezza ed i requisiti di potenza delle piattaforme spaziali sono stati ridotti notevolmente per limitarne costi e rischi, questo ha portato a tempi di sviluppo pił brevi, alla possibilità di utilizzare soluzioni tecnologiche aggiornate, al riutilizzo della piattaforma per ulteriori voli, ed all'impiego di costellazioni.
Pertanto questa tendenza ha favorito l'utilizzo di microsatelliti, che, originariamente, erano dedicati soprattutto a comunicazioni tra radioamatori e ad esperimenti tecnologici.
Recentemente la tecnologia connessa all'impiego di piccoli satelliti si è incrementata notevolmente permettendo applicazioni sempre più soddisfacenti, per cui si è diffuso notevolmente l'utilizzo di sistemi coordinati di piccole piattaforme spaziali (formazioni) piuttosto che l'uso di singole grosse piattaforme. Infatti, non solo una formazione può sostituire efficacemente una singola piattaforma spaziale, ma spesso ha anche la capacità di realizzare risultati non perseguibili con una sola piattaforma monolitica.
Per questo motivo molti paesi ed agenzie spaziali, dalla NASA all'ESA al CNES, hanno proposto o realizzato missioni spaziali con formazioni di satelliti.


A-train constellation- Immagine NASA


Il contributo di CO.RI.S.T.A. a questo progetto è consistito nell'analizzare tre principali scenari di missione in volo con formazione di satelliti, ciascuno collegato a differenti carichi utili esaminandone anche gli impedimenti che ne derivano: radar a microonde, sensori elettro-ottici ad immagine e sensori elettro-ottici per misurazione della forza gravitazionale.

Le attività sono iniziate nel 2007 e terminate nel 2009.


Articoli di CO.RI.S.T.A. sull'argomento:

  • G. Alberti, G.Fasano (CO.RI.S.T.A.), M.D'Errico (Seconda Università di Napoli), S.Cesare, G.Sechi (Thales Alenia Space Italia,Business Unit Optical Observation & Science), M.Marcozzi, L.Mazzini (Thales Alenia Space Italia,Business Unit Observation Systems & Radar), M.Cosmo, R.Formaro, Q.Rioli (Agenzia Spaziale Italiana), "Exploiting Formation Flying for Earth Science: P-band Distributed Synthetic Aperture Radar", 5th International Symposium on Retrieval of Bio- and Geophysical Parameters from SAR Data for Land Applications, 25-28 September 2007.       
  • Per approfondimenti contattare:

    Gianni Alberti
    giovanni.alberti@corista.eu
    tel. 081 5935101