Direzione


Presidente:Luigi Zeni


Luigi Zeni è professore ordinario di elettronica presso la Seconda Università di Napoli e vicedirettore del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione.
Si è laureato con lode in Ingegneria Elettronica presso l'Università degli Studi di Napoli nel 1988 ed ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Elettronica ed Informatica nel 1992.
È stato ricercatore universitario presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell'Università di Napoli "Federico II" ed è stato, dal 1998 al 2006, professore associato di Elettronica presso la Seconda Universitè di Napoli.
Ha lavorato, in qualitè di "visiting scientist", presso la Technical University di DELFT (NL) ospite del DIMES (Delft Institute of Microelectronics and Submicrontechnology.
È stato coordinatore nazionale di progetti PRIN, finanziati dal Ministero dell'Istruzione Universitą e Ricerca (MIUR) nel 2000 e nel 2005 ed è responsabile scientifico di convenzioni di ricerca con enti pubblici e privati e di progetti Europei nell'ambito del 7° Programma Quadro.
È inserito nell'albo degli esperti del MIUR e della Unione Europea.
È revisore di numerose riviste internazionali.
È membro dell' Ediorial Board di Sensors & Transducers Journal (ISSN 1726- 5479).
È revisore di progetti PRIN del MIUR, di progetti di ricerca industriale per il Ministero delle Attività Produttive e per la Regione Emilia Romagna (progetti PRRITTT).
È stato membro del Management Committee dell'Azione COST 299 "Optical fibers for new challenges facing the information society" dell'Unione Europea e chair del gruppo di studio "distributed measurements".
È attualmente membro del Management Committee dell'Azione COST TD1001 "Novel and Reliable Optical Fibre Sensor Systems for Future Security and Safety Applications (OFSESA)" dell'Unione Europea.
La sua attivitą didattica riguarda principalmente l'elettronica digitale e l'optoelettronica. È stato relatore di numerose tesi di laurea e tutore di studenti di dottorato di ricerca. I suoi temi di ricerca riguardano lo sviluppo e la caratterizzazione di dispositivi optoelettronici con particolare riferimento all'optoelettronica in silicio e la caratterizzazione di sistemi laser, lo sviluppo di sensori optoelettronici con particolare riferimento ai sensori distribuiti in fibra ottica per misure di deformazione e temperatura, ai sensori integrati in guida dielettrica planare per misure di indice di rifrazione e assorbimento in sostanze liquide e gassose e ai biosensori.
È autore di pił di 90 pubblicazioni su riviste internazionali, pił di 90 lavori presentati a congressi internazionali e 6 brevetti.

  • Elenco delle Pubblicazioni      



  • Direttore Generale: Luigi Longoni


    Luigi Longoni è nato a Parma nel 1953. Si è laureato all' Università di Napoli in Ingegneria Meccanica con 110 e lode. Dopo la laurea ha conseguito un master in Economia Aziendale all' Università Bocconi (Montedison - High Potential Edition).
    Ha lavorato in diversi paesi esteri: quattro anni a Bruxelles; negli USA ed in tutti i paesi europei per viaggi di lavoro e brevi periodi.
    Ha iniziato la sua carriera in Fias S.p.A. - una piccola azienda italiana - dove è stato prima Progettista Meccanico, poi Direttore Operativo ed infine Direttore Vendite e Membro del Consiglio di Amministrazione.
    Nel 1983 è entrato in Tecno Fibre S.p.A. (Gruppo Montedison) dove è stato nominato R&D Director e poi Chief Technical Officer. Nel 1988 è stato assegnato alla Montedison Holding dove ha ricoperto la carica di Group Engineering Director per l'Advanced Material Group.
    Nel 1990 si è spostato in Aeritalia, un'azienda Finmeccanica, dove ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale di un Consorzio fra Aeritalia, Agusta ed Enichem per attività di ricerca e sviluppo.
    Nel 1995, nella società nata dalla fusione tra Aeritalia e Selenia (Alenia) ha ricoperto il ruolo di Director Technology Development e Director/Chairman dei Consigli di Amministrazione di alcune aziende partecipate.
    Dal 1998 è stato trasferito all'Alenia Spazio dove ha ricoperto varie posizioni: Director Programmes & Sales, Director Business Development & Industrial Innovation, and Chairman/Director nei consigli di Amministrazione delle aziende participate.
    Dal 2003 al 2007 è stato Presidente ed Amministratore Delegato del MARS.
    In Settembre 2004 è stato nominato Deputy Secretary General e Director Policy-External Affaires di ASD - Aerospace and Defence Industry Association of Europe (distaccato da Finmeccanica), il suo mandato è scaduto a Settembre 2008.
    Ora è in Thales Alenia Space un'azienda nata dalla fusione tra Alenia Spazio ed Alcatel Space, ora una joint venture tra Thales e Finmeccanica. Dopo essere stato Deputy VP New Business Development & Institutional Customers, attualmente supporta l'Amministratore Delegato nella gestione delle aziende partecipate.
    Da maggio 2013 è Direttore Generale di CO.RI.S.T.A..


    Comitato Tecnico Scientifico

    • Fabrizio Impagnatiello (Thales Alenia Space Italia)
    • Michelangelo L'Abbate (Thales Alenia Space Italia)
    • Marco D'Errico (Seconda Università di Napoli)


    Comitato Direttivo

    • Domenico D'Andrea (Thales Alenia Space Italia)
    • Michelangelo L'Abbate(Thales Alenia Space Italia)
    • Fabrizio Impagnatiello (Thales Alenia Space Italia) (Supplente)
    • Luigi Zeni (Seconda Università di Napoli)
    • Giovanni Leone (Seconda Università di Napoli) (Supplente)


    Organo di Controllo

    • Aurelio Fedeli
    • Francesco Lonzi (Thales Alenia Space Italia)
    • Vito Antonio Esposto (Thales Alenia Space Italia)
    • Marvin Kaculini (Thales Alenia Space Italia) (Supplente)
    • Francesco Bellini(Thales Alenia Space Italia) (Supplente)