NEWS

CO.RI.S.T.A. partecipa al progetto OT4CLIMA

Sviluppo di tecnologie innovative di Osservazione della Terra per lo studio del Cambiamento cLimatico e dei suoi IMpatti su Ambiente e territorio

L’obiettivo generale del progetto OT4CLIMA è quello di sviluppare nuovi strumenti di misura e nuove metodologie di Osservazione della Terra per fornire prodotti/applicazioni/servizi volti a migliorare le capacità di mitigazione degli effetti dei Cambiamenti Climatici (CC) alla scala regionale e sub-regionale.

Il progetto nasce dalla consapevolezza che gli impatti dei CC in atto sull’ambiente ed il territorio necessitano di essere meglio compresi, modellati ed osservati, anche alla scala locale e regionale al fine di porre in essere strategie di mitigazione appropriate ed efficaci. Esso prova a rispondere ad alcune delle sfide ancora aperte, individuate dalle principali iniziative internazionali (e.g CEOS WG Climate, GCOS) come Raccomandazioni ed Azioni per i prossimi anni come, ad esempio, l’utilizzo di nuove tecnologie di osservazione, l’osservazione di parametri climatici aggiuntivi nonché lo sviluppo di nuove tecniche di analisi (cfr. GCOS 2016 Implementation Plan).


Maggiori informazioni...


CO.RI.S.T.A. sponsor di SPACE APPS CHALLENGE 2019 - NAPLES


CO.RI.S.T.A. è sponsor di SPACE APPS CHALLENGE 2019 - NAPLES. #SpaceApps è l'hackathon più grande del mondo promosso dalla NASA in oltre 180 città di tutto il mondo, e vede la nostra città ospitarlo per il quinto anno consecutivo.

L'evento si terrà il 19 e il 20 ottobre presso il polo di San Giovanni a Teduccio dell'Università Federico II, Napoli. Qui, giovani studenti delle scuole superiori e delle università della nostra regione si incontreranno con l'obiettivo di produrre idee e soluzioni innovative su tematiche fondamentali che vanno dalla climatologia all'esplorazione spaziale, dalle soluzioni robotiche a quelle estrattive sugli asteroidi, basandosi su un approccio di problem solving collaborativo e open-source. Una giuria valuterà i lavori proposti dai vari gruppi ed i primi tre classificati, oltre a premi in denaro, potranno partecipare alla selezione nazionale che porterà i vincitori negli States.

Quest'anno il tema di Space Apps 2019 è "Exploring Near and Far"declinato nelle seguenti 5 categorie:

  • Earth's Oceans
  • Our Moon
  • Planets Near And Far
  • To The Stars
  • Living In Our World

Maggiori informazioni...


Rapporto Aerospazio Campania 2018

Le attività del CO.RI.S.T.A. sono state presentate nel Rapporto Aerospazio Campania 2018, pubblicato da La Repubblica – Napoli il 28 febbraio 2018.


CO.RI.S.T.A.: Esplorando Marte e la Terra con gli occhi dei radar


FOLDOUT

CO.RI.S.T.A. partecipa al progetto FOLDOUT (Through-foliage detection, including in the outermost regions of the EU) guidato da AIT (Austrian Institute of Technology) e finanziato dal programma europeo Horizon 2020.


L'obiettivo principale di FOLDOUT è sviluppare e testare un sistema integrato per rilevare e localizzare persone e veicoli che operano sotto la copertura di fogliame su vaste aree nelle regioni interne e ultraperiferiche dell' Unione Europea.

Il sistema vedrà la combinazione intelligente di vari sensori e tecnologie da differenti piattaforme al fine di aumentare l'efficacia del rilevamento degli obiettivi prefissati.


Il progetto FOLDOUT semplificherà le attività delle guardie di frontiera fornendo nel contempo una valutazione completa in tempo reale della situazione e/o minaccia da gestire suggerendo anche possibili scenari di reazione suggeriti anche in ambienti densamente forestali e particolarmente difficili da raggiungere.

Il progetto prevede test in campo in Bulgaria, in Grecia, in Finlandia ed in Guiana Francese, per verificare i miglioramenti apportati da FOLDOUT nel campo della sorveglianza di frontiera, migliorando le tecniche di ricerca e soccorso.


Per maggiori informazioni contattare:

Maria Rosaria Santovito

mariarosaria.santovito@corista.eu